Kurinji

Ethical, resposible, human(ely)-made

Cliente

Kurinji

Settore

Branding, Grafica, Contenuti Social Media

La Mission di Kurinji

“Il nostro obiettivo è diventare l’avanguardia della sostenibilità e dell’innovazione nel settore della moda, attraverso l’impiego di materiali e processi eco-compatibili.
La missione di Kurinji è far rivivere le arti e i mestieri del passato, facendo scelte per un futuro sano. Vogliamo essere attori nel processo di guarigione, non testimoni”.

Un progetto di branding trasversale

Dal la scelta del naming, allo sviluppo logo, fino alla creazione di un brand
che comunica la sua unione con la natura

Il Manifesto

Kurinji è un marchio di moda sostenibile con radici italo-indiane.

Nel processo creativo di Kurinji, alcuni dei più maestosi ed evocativi stili di ricamo indiano si sono intrecciati con il tradizionalmente sofisticato know-how italiano, creando collezioni in grado di alludere a scenari di lusso e immagini fiorenti.

Queste atmosfere si diffondono in tutti gli aspetti dell’ecosistema Kurinji, ma rimangono sempre subordinati e rispondono direttamente alla vocazione principale dell’azienda: consapevolezza e attivismo ambientale: Kurinji si impegna a lavorare attivamente per l’adozione e la promozione di tutte le pratiche che rispettano l’ambiente e le generazioni di persone che abiteranno il nostro pianeta nei prossimi decenni.

La consapevolezza ambientale non significa solo attenzione ai materiali utilizzati, ma anche alla limitazione degli sprechi e delle emissioni, all’implementazione di processi a basso consumo, senza dimenticare le responsabilità sociali nei confronti di tutte le persone che lavorano nella catena del lavoro di Kurinji. Consapevoli delle inevitabili difficoltà che incontreremo nel nostro cammino, il nostro impegno è quello di rispettare tutti questi valori, sforzandoci di assumere un ruolo attivo nella rivoluzione della moda che è già iniziata e che sboccerà nel prossimo decennio. Questo è il nostro Piano A, tanto quanto la Terra è il nostro Pianeta A.

Il Contributo di Demetra

Branding, Sviluppo E-Commerce, Social Media Management & Digital Marketing.

Demetra ha sviluppato il brand Kurinji mettendo in risalto i suoi valori fondamentali: la diversità culturale e la sostenibilità ambientale. Attraverso un processo di creazione oculato, l’agenzia ha sviluppato un logo distintivo per Kurinji che cattura l’essenza dell’azienda e riflette i suoi principi.

La strategia visiva di Kurinji è stata curata con l’obiettivo di trasmettere un’immagine coerente e riconoscibile. Utilizzando una combinazione di colori ispirati alla natura e al multiculturalismo, l’agenzia ha creato un design visivamente accattivante che rappresenta l’identità del brand.

Oltre alla progettazione del logo e degli elementi visivi, Demetra ha sviluppato un sito e-commerce per Kurinji. Il sito è stato realizzato con attenzione all’usabilità e all’esperienza utente, offrendo un ambiente intuitivo per gli acquirenti e permettendo loro di esplorare facilmente i prodotti offerti dall’azienda.

La gestione dei contenuti per i social media è stato un’altra importante step gestito da Demetra. L’agenzia ha lavorato a stretto contatto con Kurinji per creare una strategia di contenuto coinvolgente e rilevante. I post sui social media sono stati progettati per promuovere i valori fondamentali del brand, mettendo in risalto l’importanza della diversità culturale e della sostenibilità ambientale.

La Sostenibilità

Quando si parla di sostenibilità, non basta dire che ci stai lavorando.
Devi mostrare cosa stai facendo al riguardo e ritenerti responsabile.

KURINJI sa che la sostenibilità è sia una scelta che una sfida. L’attuale settore manifatturiero promuove il consumo eccessivo e fa affidamento su materiali e processi non sostenibili, trattando l’impatto ambientale come un costo esterno che la società, e spesso i meno privilegiati, deve sostenere.
Come marchio di moda, siamo nella condizione di fare scelte che si riflettono a monte di tutta la nostra filiera, e di promuovere un cambiamento positivo dell’intero sistema.

Ecco perché abbiamo intrapreso un viaggio di auto-miglioramento: con l’eccezione di quantità <5% di elastan ogni volta che non è stata trovata un’alternativa adeguata, abbiamo evitato l’uso di materiali a base di plastica nei nostri tessuti e fodere. Abbiamo anche evitato l’uso di etichette in plastica, cartellini e altre rifiniture, optando invece per cotone e carta. E i nostri bottoni? Sono fatti di canapa, non di qualsiasi materiale di origine animale.

Abbiamo utilizzato rifiuti riciclati e tessuto morto quando possibile. Abbiamo trovato soluzioni sostenibili e riciclabili per i nostri imballaggi e abbiamo optato per fili per cucire privi di plastica, ove possibile, sostituendo quelli in nylon o poliestere ed eliminando completamente qualsiasi fonte di microplastica.

Manteniamo corta la nostra filiera e controlliamo le condizioni di lavoro di tutti gli artigiani che lavorano sui nostri capi. Abbiamo iniziato a collaborare con ONG e aziende che possono aiutarci a mitigare il nostro impatto.

Questi sono i primissimi passi del nostro viaggio. Il nostro obiettivo: ridurre al minimo la nostra impronta negativa e massimizzare lo sforzo di compensazione, con conseguente impatto netto positivo sul mondo.

Obiettivi di Sostenibilità

Le collaborazioni

Per rimanere fedeli ai valori Kurinji, instauriamo partnership con organizzazioni non governative ed enti impegnati nel sociale

Keystone Foundation è un’organizzazione indiana il cui lavoro si concentra sulla crescita socio-ecologica di tutta la vita nella Riserva della biosfera di Nilgiri (NBR), un hotspot designato dalle Nazioni Unite.

La ricerca e l’azione di KF sono incentrate sui mezzi di sussistenza delle comunità indigene, agricoltura e sicurezza alimentare, diritti della terra e della comunità, salute e sviluppo della comunità, conservazione della biodiversità e sostegno agli impegni di mercato.

KURINJI e Keystone Foundation hanno iniziato la loro collaborazione nel marzo 2022.

KURINJI dona il 100% dei profitti dalla vendita della T-Shirt Artemis all’organizzazione. Artemis include un elemento di ricamo tradizionale che rappresenta un’ape, realizzato a mano da artigiani locali. L’ape è uno dei simboli della regione di Kurinji. Il miele raro che producono proviene dal nettare bianco pallido dell’arbusto Strobilanthes kunthiana che fiorisce solo una volta ogni 12 anni.

Treedom è la prima piattaforma al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire online la storia del progetto.

Dalla sua fondazione nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 3.000.000 di alberi in Africa, Sud America e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente dagli agricoltori locali e apportano benefici ambientali, sociali e finanziari alle loro comunità. Grazie al suo modello di business, nel 2014 Treedom è entrata a far parte delle Certified B Corporations, un network di aziende che si distinguono per elevate performance ambientali e sociali.

Vuoi un brand che parli con il tuo pubblico?

Mettiti in contatto con noi!

Open chat
1
👋
Come possiamo aiutarti? Per qualsiasi necessità o informazione, non esitare a contattarci